Set da apneista ma anche per un pescatore subacqueo comprende computer /orologio Sporasub SP1
Computer/Orologio da apnea realizzato per soddisfare espressamente le esigenze dei pescatori in apnea, ma soprattutto per la sicurezza, che non dovrebba mai mancare in un’attrezzatura. Il computer/orologio Spora SP1, oltre a tutte le funzioni classiche dei più moderni orologi digitali, ha una funzione “dive” che si attiva automaticamente a contatto con l’acqua. Durante il tuffo, vengono forniti in tempo reale tutte le informazioni critiche (profondità istantanea, tempo dell’immersione e temperatura dell’acqua).Una volta in superficie, si attiverà automaticamente il calcolo del tempo di superficie (intervallo tra un tuffo ed il successivo). Il computer è poi dotato di una memoria che archivia tutti i dati degli ultimi 200 tuffi.La batteria dell’ SP1 é garantita per una lunga durata e la sua sostituzione, per non incorrere nella decadenza della garanzia, deve essere effettuata esclusivamente presso un rivenditore autorizzato Sporasub o direttamente da Sporasub.
Le pinne da pesca in apnea della Sporasub Spitfire Kelp sono una vera novità, con una pala realizzata in polipropinene semitrasparente, che le rende molto leggere, con un foro a forma di goccia alla base della pala, molto rifinite con un’ottima scarpetta.
La pala delle Spitfire Kelp è la vera novità. Realizzata in tecnopolimeri e per l’esattezza in polipropilene semitrasparente di colore verde, certamente offre un buon mimetismo. Il materiale ha ha un ottimo ritorno elastico, fragilità praticamente assente e adattabilità sia alle alte che alle basse temperature oltre ad un’ elavata resistenza ai raggi UV. La vera particolarità di queste pinne è il foro a forma di goccia, di dimensioni 10 cm per 3,5 cm, è posizionato alla base della pala, nella zona che in pratica flette molto poco e quindi tenderebbe a spostare acqua verso l’alto e verso il basso senza generare propulsione. Il foro funge da scarico dell’acqua e ha la funzione di rendere la pinneggiata meno faticosa senza perdere efficienza di spinta, evitando la derapata laterale delle pinne durante la pinneggiata.
Con profilo terminale leggermente a coda di rondine, la pala è ben rifinita nelle venature di rinforzo, che fungono da irrobustimenti che permettono alla pala di flettere nel modo più corretto per restituire la massima spinta. La struttura è infatti realizzata con tre venature superiori e quattro inferiori, con l’intento anche di dare stabilità alla pinneggiata indirizzando i flussi d’acqua che scorrono sulla superficie della pala. La stabilità della pinna è infine ottimizzata da due piccoli water rail in punta, posizionati lateralmente e realizzati in termogomma. Le dimensioni dei water rail sono ridottissime, con lunghezza di 7 cm e altezza totale, sopra e sotto la pala, di 2,6 cm.
La scarpetta è una tra le più comode realizzata con una doppia mescola di termogomma in due diverse durezze: la verde, più morbida (55° Shore) è utilizzata per la parte alta del tallone e tutto il contorno della caviglia e per la punta del piede, mentre la termogomma nera, più dura (85° Shore), viene utilizzata per la parte inferiore del tallone, il collo del piede e i longheroni, per una migliore trasmissione del movimento alla pala. La gomma verde è inoltre utilizzata per una intelligente tassellatura antisdrucciolo sotto il tallone.
I longheroni, importanti nelle dimensioni, sono lunghi 30 cm e alti da 3 cm alla base della scarpetta, fino a ridursi ad 1 cm di altezza nella parte terminale. Le clip di fissaggio della pala al longherone sono piuttosto dure e assicurano un ottimo fissaggio, ma risultano un poco scomode, proprio per la durezza, nell’estrazione e soprattutto nel rimontaggio. Il profilo laterale della pala che si inserisce nel longherone è realizzato con il classico profilo ad altezza differenziata per facilitarne l’inserimento. L’angolo tra pala e scarpetta è di circa 20° per facilitare la pinneggiata anche in superficie.
Il collegamento con la scarpetta è assicurato anche dalle due classiche viti con piastra in plastica posizionate sotto la pala all’altezza della punta del piede.
Le pale sono lunghe 64 cm dal punto di piega sotto la scarpetta al punto più distante del profilo terminale della pala, cioè lateralmente, mentre la larghezza parte dal valore di 13,2 cm (misurata all’interno dei longheroni) davanti alla punta del piede e arriva al valore massimo di 21,4 cm. Il peso misurato da AP della pala è di 400 grammi, mentre quello della scarpetta è 600 grammi. Il peso totale incluse viti di fissaggio, piastra in plastica e clips laterali è pari a 1015 grammi.
Si prega di notare che in caso di esaurimento scorte, la consegna del prodotto potrebbe essere ritardata di una settimana.